Il fenomeno turistico racchiude in sé tante sfaccettature relative al turismo, cioè un'ampia gamma di servizi, spiagge attrezzate,  trasporti, ristorazione alloggi dai classici hotel ai più moderni agriturismi.
Innumerevoli associazioni internazionali si occupano di turismo fin dal 1941  ma attualmente la BIT, la “Fiera Internazionale del Turismo” a Milano, può essere definita come la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano. L’edizione della BIT del 2011 ha registrato100 mila presenze complessive in fiera, terminando dunque l'ennesima edizione con un bilancio più che positivo.
La BIT rappresenta il punto di riferimento per tutto il Turismo sia nell'ambito dell'offerta che nell'ambito della domanda: pochi giorni di fiera, ognuno dedicato a un target preciso, in cui gli espositori realizzano contatti mirati, e i visitatori, potenziali turisti, trovano un’offerta su misura e incontrano un interlocutore preparato.

La BIT si occupa del turismo nazionale italiano, presentando mete bellissime raggiungibili a distanze molto ravvicinate. Per esempio in Calabria nella Riserva Naturale Marina di Capo Rizzuto tra ulivi, colori mediterranei e acque trasparenti, si potrà vivere inaspettatamente una vacanza che emozionerà tutta la famiglia; la costa orientale della Sardegna, nella zona sud dell’Ogliastra, chiamata anche “il mare di montagna”, regala una successione infinita di spiagge di sabbia fine e di rocce a strapiombo sul mare; lo splendore di Lampedusa con arenili dolcemente digradanti sulla bassa scogliera e l'incantevole spiaggia della Guitgia.
Alla BIT si potrà scoprire che Mongia e Cevetta sono due piccole valli poste a fianco della principale valle Tanaro che, con i loro dolci declivi, segnano l'inizio della Langa, celebre terra divigneti e nobili vini.
Si potrà scoprire che Lodi, collocata sul colle Eghezzone, lungo la riva destra del fiume Adda, lega le sue origini alla distruzione della romana Laus Pompeia.
Si potrà decidere di andare in vacanza nell'Area Marina Protetta del Plemmirio a Siracusa, caratterizzata da splendidi fondali ricchi di ogni specie marina, dove la terraferma è invece dominata da una ricca vegetazione ma anche da paesaggi ricchi di storia e di architetture risalenti ai tempi della Magna Grecia
L'odierna Ciociaria, potrà essere rivalutata con la sua vallata ampia, una Terra che offre cinte murarie, archi romani, chiese ed abbazie, borghi medievali, panorami mozzafiato ed una cucina che sa di "antico".
Le Terme italiane, presenti in numerosi stand della BIT, sono famose in tutto il mondo per l'efficacia dei trattamenti, per la bellezza paesaggistica in cui sono inserite e per l'alta qualità dei servizi; sono diventate negli ultimi anni la punta di diamante del sistema ricettivo italiano.

La BIT si occupa anche di fornire una panoramica della migliore offerta internazionale e così si potranno scoprire splendide località di villeggiatura europee, viaggi turistici nelle più belle capitali d'Europa alla scoperta dei monumenti storici, dgli usi e costumi delle diverse etnie. Si potrà scoprire che Budapest è bella anche per lo shopping nella Vaci Utca piena di negozi e nella Fashion Street con molti marchi internazionali; che Zagabria, la capitale della Croazia è giunta oggi ad essere un ricco centro di cultura e di scienze oltre ad essere un forte centro di economia e di commercio.

La Bit propone soluzioni in villini in muratura modernamente arredati, con angolo
cottura completamente attrezzato, Tv-sat e quant'altro, accanto alla vacanza selvaggia nella splendida Molokai, un’isola delle Hawaii, sulla quale la vita scorre senza fretta, senza orari, senza semafori, senza strade asfaltate.

 La BIT cerca anche di offire delle alternative al cosiddetto turismo di massa, proponenedo per esempio una vacanza alla poco nota Isola di S. Lucia, un vero e proprio gioiello incastonato fra le splendide gemme dei Carabi, un’isola di origine vulcanica che, oltre a splendide spiagge bianche, offre paesaggi mozzafiato, nonchè numerose attrattive di carattere naturale e culturale.

Durante i giorni della fiera anche diversi appuntamenti specifici rivolti alla promozione dei territori sotto i vari aspetti e in particolare appuntamenti legati alla natura...
In particolare la Puglia, sempre presente alla BIT all’interno di uno stand allestito dall’Agenzia di Promozione Turistica della Puglia, possiede uno spazio espositivo istituzionale particolarmente ragguardevole, riservato alla Regione Puglia e alle sue province, destinato alla promozione di tutta la Puglia. Alla BIT del 2011 in particolare, è stato sempre attivo l'Info Point della Provincia di Bari dove sono stati illustrati alla stampa il progetto "Puglia una vacanza da film" per la promozione delle eccellenze turistiche della regione.