Quando si parla di Calabria, si immagina il sole caldo, che allontana sempre più il ricordo dell'inverno, ed il piacere di tuffarsi in un mare invitante: il luogo ideale dove trascorrere una vacanza rilassante tra cultura e natura, in ottocento chilometri di costa.
Sabbie finissime o scogliere, spiagge attrezzate o selvagge, il Tirreno o la Costa Ionica: la Calabria regala vacanze adatte a tutte le esigenze. Ma non basta, il popolo calabrese è ormai consapevole che ogni anno deve offrire qualcosa in più per proporre ai turisti una vacanza migliore dell’anno
Precedente.

Non si può rinunciare a scoprire le meraviglie che la natura ha regalato a questi luoghi da sogno: le bellezze naturali del litorale calabro sono ben conosciute ed apprezzate,  e capita che nella stessa località si trovino fondali bassi e sabbiosi, mare che degrada dolcemente adatto ai bambini e, poco più in là, zone di roccia per gli amanti del diving.
Come nelle bellissime località della suggestiva Costa degli Dei  o Costa Bella,  nel litorale tirrenico meridionale, nella provincia di Vibo Valentia, con spiagge uniche ed esclusive che scivolano dolcemente verso l’acqua azzurra e trasparente del mare, sempre attrezzate con lettini e ombrelloni. Grazie a tale litorale, la Calabria è diventata simbolo di un'estate senza fine, di emozioni da vivere, di un mondo da scoprire, tra trasparenze caraibiche, spiagge tropicali, lidi incantevoli che soddisfano ogni desiderio di mare, senza doversi trasferire all'altro capo del mondo.

Sbocciati come fiori ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, nelle vicinanze dell’antica cittadina di Sibarys, numerose sono le infrastrutture turistiche sorte negli ultimi anni a ridosso di rigogliosi giardini mediterranei, caratterizzate per la perfetta integrazione con la natura circostante. Non di minore rilievo le risorse del paesaggio, con presenza di scenari naturalistici di grande
pregio, quali  l’Altopiano della Sila con i laghi, i lunghi litorali di sabbia e le ricercate scogliere affascinanti luoghi di pesca subacquea.

Corigliano è una cittadina calbrese estremamente nota, e gettonata per le vacanze estive; è famosissimo il Castello, eretto da Roberto il Guiscardo nel XI secolo, situato nel punto più alto della cittadina che domina la Piana di Sibari. Città ricca di storia, di bellissime chiese e con
un importante museo internazionale di arte presepiale, oggi è nota anche per la coltivazione
delle “clementine”  e di altri agrumi.

Molto affascinante e caratteristica, risulta anche la località di Stromboli, bella nelle sue particolarità naturalistiche (la Grotta Azzurra, lo Scoglio della Galera, le spiagge che ricordano quelle tropicali) e per i suoi monumenti. E' qui che una cucina varia adatta a soddisfare anche le esigenze dei palati più raffinati, permetterà di godere, anche a tavola, il piacere della vacanza in Calabria. Inoltre la spiaggia sabbiosa con calette rocciose circondate dalla macchia mediterranea, aggiunge quel tocco in più tanto che la località è meta ogni anno di centinaia di turisti. I fondali limpidi e ne fanno la meta preferita dai sub. Sulla riva è facile trovare conchiglie con riflessi di madreperla.

L'affascinante Nicotera sorge su un colle che da Poro degrada verso il mare, possiede una storia millenaria testimoniata dai monumenti come la Cattedrale Barocca, il Castello ora sede del Museo Archeologico, la parte alta della località che è rimasta intatta a "Palmentieri", la cittadella fortificata nel medioevo per difendersi dalle incursioni saracena con le sue viuzze e stradine pittoresche:
Famosa la Processione a Mare dell'Immacolata Concezione: il rito, ormai secolare, conserva intatto il fascino degli avvenimenti del passato diventando meta obbligata per migliaia di fedeli che partecipano a quel tripudio di fede che spinge i pescatori locali a portare in mare la statua lignea della Madonna.

In Calabria non mancano luoghi di interesse storico e culturale come gli scavi archeologici di Sibari, considerata una fra le più ricche colonie greche, leggendaria per bellezza ed eleganza
ed oggi tra i più interessanti siti archeologici con le millenarie rovine e reperti di inestimabile valore quali ceramiche, ori, monete, conservati nel Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. L’intero territorio, è disseminato di importanti resti di insediamenti minori di età greca e
romana e di centri dell’età del bronzo. Distrutta violentemente nel 510 a C., la città fondata nel 730 a.C. rimase nascosta per secoli. Dopo Taranto, fu in assoluto la più grande città della Magna Grecia, con i suoi 100 000 abitanti distribuiti in 510 ettari.

Dalla zona nord della Calabria, non sarà difficile raggiungere luoghi altrettanto affascinanti quali il Gargano, questo straordinario promontorio della Puglia, che regala sempre splendide emozioni per una vacanza molto adatta anche a giovani e giovanissimi. Oppure si possono raggiungere le coste campane dalle spiagge ben attrezzate, ove trovare ristoranti ed hotel con i servizi di noleggio sdraio e lettini.
Da Tropea, notissima cittadina calabra, si raggiungono le Isole Eolie dove l'isola di Lipari, perla delle Isole Eolie, con la sua Darsena di Porto Pignataro accoglierà i turisti.