Definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico”, le splendide isole Tremiti si trovano in provincia di Foggia a circa 12 miglia al largo del Gargano. Per la limpidezza del mare, il clima gradevole, l'aria pura, e la vegetazione rigogliosa, sono meta preferita di moltissimi turisti provenienti da tutto il mondo. La presenza di scogli e di alghe sott'acqua, dà al mare un colore  turchino unico e invidiabile in ogni isola dell’arcipelago. Le Tremiti sono state dichiarate Riserva Marina nel luglio 1989 e dal 1996 fanno parte del Parco Nazionale del Gargano.
San Nicola Isole TremitiL’ arcipelago regala sole, mare, storia, verdi pinete, spiagge lunghe e solitarie oppure attrezzate e popolate, località tranquille e remote e paesi chiassosi e pieni di vita; è costituito dalle isole di  San Nicola, San Domino, la piccola Cretaccio, e infine Caprara e  Pianosa. Immersa nei fondali dell’isola di Caprara, nel bel mezzo della riserva marina delle Isole Tremiti, c’è la statua sottomarina più grande che esista al mondo, un Padre Pio alto tre metri.
Nessuna infrastruttura turistica è presente sull'isola di Capraia, a nord di San Nicola, e a Pianosa. Capraia, priva di alberi e di edifici, e coperta solo da cespugli di lentisco e da rocce infestate da piante di capperi, è un paradiso per gli amanti delle immersioni. Pianosa invece, uno scoglio roccioso che si erge dal mare per non più di dieci metri, è una Riserva Integrale e nelle sue acque non si può pescare né fare il bagno.

Moltissime imbarcazioni di privati raggiungono le Tremiti: nella Cala degli Schiavoni si può ormeggiare con la propria imbarcazione, perché si tratta di un porto turistico  con una darsena ben attrezzata; i più romantici possono ammirare anche l'affascinante  spettacolo di Cala dello Spido, rifugio per motoscafi e imbarcazioni di lusso.
Per una vacanza con la famiglia, Cala delle Arene è l’ideale, in quanto unica spiaggia di sabbia che caratterizza San Domino.

Dal molo di San Domino parte il servizio taxi per le baie più belle ove il sole, il mare, la spiaggia e deliziose insenature, raggiungono un numero elevatissimo e il più alto fascino suggestivo nelle isole Tremiti. Per gli amanti delle vacanze avventurose, numerose sono le grotte che hanno dei nomi che prendono spunto da eventi particolari: la Grotta delle Viole è caratteristica perché al suo interno,  in primavera, sbocciano le viole; nella Grotta delle Murene vivono questi aggressivi pesci; nella  Grotta della Rondinella nidificano le rondini;  la grotta  dell’Architiello è una grotta forata  il cui  caratteristico arco è sempre meta di numerosi turisti.

Anche sull'isola di San Nicola, non mancheranno le particolarità: è il centro storico ed amministrativo dell'arcipelago ed è caratterizzata dalla possente cinta di mura e da un affascinante Castello meta sempre di numerosi turisti. Della chiesa di Santa Maria al Mare, il colore e la sua struttura imponente sono i dettagli che più  restano impressi: osservando questa  costruzione, si assiste ad uno spettacolo davvero indimenticabile: non è magnifica solo per il  profilo architettonico  ma è stupenda la location in cui questo si trova, così di fronte al mare.

Secondo la leggenda, le isole Tremiti sarebbero state gettate in mare Diomede; secondo chi le ha visitate, queste isole sono un giardino che galleggia su un mare sorprendente. La cosa più caratterstica delle Tremiti infatti è il mare: incontaminato e pescosissimo dove poter provare l’emozione di una pesca ricca e prelibata. Alcuni tratti di costa, sull’isola di Pianosa e sull’isola di Capraia, ed una parte dell’Isola di San Domino, sono interdetti alla pesca, ma in molte zone essa è consentita. Così, sia il principiante che il più esperto tra i pescatori,  possono divertirsi ad effettuare catture alle volte anche sorprendenti. I sub si imbatteranno anche in antichi relitti sommersi, come  il “Lombardo”, un piroscafo della Spedizione dei Mille, naufragato nel 1864 durante il trasporto di detenuti; tra spettacolari ramificazioni di gorgonie rosse e gialle, si trovanao anche i relitti di altre due imbarcazioni: una nave romana del I secolo e una galea turca.  

Numerosi appartamenti, mono e bilocali, hotel e bed and breakfast, fanno di questi luogjhi dei posti ad elevata recettività turistica, con terme e centri benessere per vivere nel relax le proprie vacanze. Giri dell'isola organizzati, permetteranno di ammirare la incontaminata vegetazione, e grazie al noleggio di gommoni e barche si potranno ammirare cale e grotte. Diving center per immersioni, renderanno ancor di più l’idea dei fondali variopinti e pulitissimi che caratterizzao questi luoghi.