La Sicilia può essere definita come un'isola tra cielo e mare, dalla posizione strategica collocata al centro del mar Mediterraneo, e meta sempre di numerosi turisti ogni anno. Questo territorio unico, il cui paesaggio si sviluppa in una continua alternanza tra colline e pianure, ha sempre saputo accogliere grandi civiltà che ancora oggi regalano ai turisti forti emozioni e il fascino della scoperta di un grande passatotra resti Fenici, Greci, Arabi, Normanni e di tutte quelle civiltà che avevano
trovato nell’ “Isola del Sole” un paradiso.
Palermo, per esempio, detta Panormus (tutto porto), è da sempre il capoluogo della Sicilia, e per la sua strategica posizione ha conosciuto molte dominazioni ed ha convissuto con le più diverse etnie, ed attualmente è ricca di monumenti, chiese, palazzi, ville e giardini,  strettamente connessi alle dominazioni succedutesi. Si potrà andare alla scoperta delle incredibili meraviglie storiche e artistiche della città tra cui spiccano la Cattedrale di Palermo, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti e il Palazzo dei Normanni, il Palazzo Reale di Palermo, con la magnifica Cappella Palatina.
Se invecesi preferisce trascorrere le vacanze in un posto vicino al mare, il quartiere balneare di Mondello possiede una splendida spiaggia dotata di tutti i più moderni confort. 

Cefalù l'antica Kephaloìdion possiede una Cattedrale che domina l'intera cittadina, dal notevole interesse archeologico e monumentale, e da non perdere sono anche la Rocca con il tempio di Diana, l'Osterio Magno, il Museo Mandralisca e il lavatoio medievale. A pochi passi da Cefalù tanti paesini, un territorio fantastico dove uomo e natura convivono da secoli. Piccole realtà territoriali da scoprire e comprendere.

I paesi interni sulle Madonie rappresentano anch'essi una parte del territorio siciliano da non perdere assolutamente: il territorio delle Madonie è un insieme eterogeneo di ambienti, un alternarsi di profonde vallate, corsi d'acqua, montagne che si affacciano sul mare, un territorio incontaminato ricco di boschi di faggio, querce, castagni, uliveti secolari, frassini. Il parco delle Madonie poi, ospita la maggior parte delle 2.600 specie floreali presenti in Sicilia.

 

Il territorio siciliano, soprattutto a livello dell'entroterra agrigentino, offre numerose opportuntà di vacanza: soprattutto negli ultimi anni, infatti, sono state rinnovate le tipiche masserie siciliane della fine dell'ottocento, sapientemente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche architettoniche originarie e magari adibite ad agriturismo.
In un contesto collinare di suggestiva tranquillità, nel cuore dei Monti Iblei a confine con la provincia di Ragusa, a pochi chilometri dalle più belle e rinomate città d’arte e di interesse storico-architettonico della Sicilia orientale, numerose sono le escursioni che regaleranno piacevoli momenti di relax.

I 1.500 chilometri di coste affacciate su tale entroterra permettono di percepire la presenza di storia
millenaria, paesaggio, beni culturali, ambientali, archeologici e monumentali. In Sicilia, si può arrivare anche via mare, con mezzi propri e usufruire delle numerosissime infrastrutture adatte ad accogliere i diportisti, negli approdi dei capoluoghi e delle cittadine di maggior rilevanza
turistica: Palermo, Cefalù, Messina, Giardini Naxos, Catania, Siracusa, Marina di Ragusa, San Leone (Agrigento), Trapani.

Pensando al territorio siciliano, immediatamente vengono in mente le sette isole Eolie, tra cui Lipari dove la presenza di un incantevole mare e delle suggestive spiagge offrono un panorama di eccezionale fascino, che spazia dall'infinita distesa di mare, alle scogliere scoscese che si gettano nel suggestivo blu intenso e offrono una veduta  spettacolare.
L'incantevole abitato di Santa Marina Salina, Malfa e Leni, i tre comuni sulla vicina isola Salina si mostra come uno dei luoghi più affascinanti d'Italia, proteggendo monumenti , chiese, e vigneti rinomati .

Da sempre in Sicilia vengono organizzati servizi di escursioni e trekking sull’Etna, prevalentemente sui versanti sud e nord del vulcano, escursioni in mountain bike con possibilità di noleggio, escursioni in grotta, allo scopo di valorizzare la zona etnea, che dal punto di vista culturale, storico ed ambientale ha pochi rivali in Italia.

Il territorio siciliano, regala anche natura e relax, e spesso, nella descrizione degli itinerari particolare attenzione viene stata posta agli aspetti naturalistici di numerosi percorsi, segnalando la presenza di Parchi e Riserve naturali istituite dalla Regione Siciliana e delle Oasi gestite da altri Enti.
Altrettanta attenzione viene data ai Castelli presenti lungo le coste siciliane,  e nell’entroterra, come il Castello di Aidone ad Enna che sorgeva nel punto più alto della città, e fu costruito sulla roccia e domina ancora sulla vallata del Gornalunga. Il Castello fu abitato nel 1411 dalla Regina Bianca di Navarra anche se oggi restano pochi ruderi da cui la denominazione di “Castellaccio”.
Anche il Castello di Convicino a Barrafranca, riveste oggi una grande importanza storica: anticamente fu il nucleo intorno al quale si sviluppò il paese di Barrafranca nel XVI secolo, e oggi n umerosi rinvenimenti antichi sono segnalati nel territorio di Barrafranca: fattorie e necropoli ellenistiche e romane nonché necropoli bizantine.