La Grecia è senz'altro uno dei Paesi che maggiormente hanno contribuito a creare la nostra civiltà: filosofia, arte, letteratura occidentali sono nate in questa meravigliosa terra. Ma la Grecia è anche un mondo fatto di sole e di mare e forse il modo migliore per godersela è dato dal sapiente equilibrio tra la visita a un sito archeologico o ad un museo e un intervallo balneare con gli antichi dei dall'Olimpo. Il Parco Nazionale del Monte Olimpo comprende il monte Olimpo, nei pressi della Macedonia, e anche il fiume Peneo che sfocia nel golfo di Salonicco, offre l’opportunità di passare una vacanza immersi nella natura, tra foreste di pino, faggio  e piante sempreverdi. Numerose escursioni tra i vari siti archeologici come l'Acropoli di Atene, dichiarata dall’Unesco  Patrimonio dell’Umanità, rendereanno indimenticabili la vacanza.

La qualità delle isole della Grecia assicurano un'esperienza di vacanza originale con spiagge caratterizzate da scogliere impervie immerse in una vegetazione fitta e rigogliosa, con un mare color turchese che protegge fondali davvero paradisiaci
Il mare dell'isola di Kos (o Coo) nell' angolo sud-orientale dell’Egeo, tra le coste frastagliate dell’Asia Minore, è un mare che degrada dolcemente verso il largo,  con spiagge sconfinate e dorate, particolarmente adatto ai bambini, dove trovare anche aree gioco con gonfiabili, laboratori per  bimbi, animazione e baby dance. Kos è la terza isola del Dodecaneso per grandezza, la terra che ha dato i natali ad Ippocrate, dai numerosi siti archeologici. A Kos si potranno gustare sapori che appartengono al patrimonio delle cucine regionali, come il "soulaki" e le più gustose ricette greche come la moussaka,e la gyros pita.

Sempre nell'arcipelago del Dodecaneso, l'isola di Rodi, la maggiore e la più vicina alla costa turca, regala dei veri spettacoli naturali. Lungo la costa da Kritika all'inizio della baia di Trianta sino a Tolos, come sulla costa occidentale, il turismo non è sviluppatissimo a causa del "meltemi", un forte vento che soffia incessantemente: il mare é sempre mosso e la spiaggia, di sabbia e ghiaia, é stretta. Ma alla famosissima Tsampica Beach, spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, la sabbia é realmente bella, con un arenile sabbioso lungo e largo e un mare limpido e turchino.
Piccoli e deliziosi locali d'atmosfera sempre brulicante di gente, che hanno come sfondo il mare e la vicina costa turca, saranno ideali  per una pausa pranzo o per sorseggiare un drink, magari all’aperto, guardando la gente  che passeggia tra i caratteristici banchetti nei pressi delle spiagge.
Kameiros è il luogo perfetto per un tuffo nel passato: le rovine della città antica nei pressi della collina che la sovrasta sono realmente affascinanti. Anche il Castello di Kritinia (fortezza medievale di Kastellos), costruito nel XVI secolo per proteggere la costa occidentale è una meta da non perdere, con una vista mozzafiato sulla costa occidentale dell'isola con Capo Kopria in primo piano.
Gli agriturismi delle isole del Dodecaneso in generale erano anticamente degli insediamenti rurali costruiti per i coloni, mentre ora rappresentano delle antiche dimore trasformate in agriturismi, soprattutto a Rodi ove le famiglie che li gestiscono, si  occupano  della cucina offrendo piatti  basati sul recupero degli antichi e genuini sapori della  tradizione mediterranea greca:  olio d'oliva, carne d'agnello, pesce e prelibate verdure. La gastronomia greca è di antichissima tradizione ed è una tipica cucina mediterranea  anche se  non esiste il primo piatto, e così si potranno gustare dopo una visita d'obbligo all'Acropoli di  Lindos a Rodi, la famosa insalata greca detta "choriatiki" con pomodoro, olive, peperoni e  cipolle; la "moussakà" un pasticcio di carne e melanzane, i "dolmades", foglie di vite ripiene di  riso condito.

Numerose sono le crociere organizzate che portano verso tramonti mozzafiato, bellezze nascoste ed esperienze culturalmente istruttive, offerte da un antico mare che prende il nome da Egeo, re di Atene. E le rotte più suggestive conducono a Myconos un'isola costellata di baie ed insenature con spiagge da sogno,  a partire dalla splendida Aghia Ana, una delle più belle dell'isola. Meravigliosa è la città di La Chora, in fondo ad una baia della costa occidentale con i mulini e le sue bianche casette, tipiche dell’architettura cicladica. Qui, l'ottima qualità artistica degli eventi, le capacità organizzative e la bellezza del luogo hanno permesso al luogo di crescere e radicarsi nella realtà attuale: l'organizzazione di serate in discoteca e serate dedicate ad artisti, autori e  personaggi del mondo dello spettacolo, è all'ordine del giorno, in estate.
La discoteca più famosa di Mykonos è il Cavo Paradiso, collocata in un’ambientazione fantastica perché si affaccia su una scogliera dalla quale si possono osservare i primi raggi di sole. Di giorno invece basta recarsi alle spiagge Paradise e Super Paradise per ballare a ritmo di musica;  dopo il tramonto si può andare in uno dei famosissimi bar di Mykonos Town per prendere un drink. 

altri siti dedicati alle vacanze in Grecia: