Una delle mete preferite dai turisti in Sardegna, è la splendida isola vulcanica di Sant'Antioco situata all'estremo sud della regione e caratterizzata da una affascinante costa frastagliata . Questa zona conserva angoli meravigliosi, dove la storia, l'arte e le misteriose leggende, convivono con le spiagge, il sole e una gastronomia per veri buongustai.

Un fantastico itinerario perfetto per fare una vacanza in Sardegna è rappresentato da un tour che si snoda fra le centinaia di insenature della costa Smeralda, dove nelle soste  nelle acque tranquille delle numerose e accoglienti baie, si potranno ammirare tramonti mozzafiato. La Costa Smeralda comprende il tratto costiero della Sardegna nord-orientale e i suoi litorali sono meravigliosi per trascorrere un’incantevole vacanza. Rinomata zona di villeggiatura, la Costa Smeralda è caratterizzata da una meravigliosa costa, ideale per una vacanza tra spiagge finissime e scogliere frastagliate.

A nord di Oristano, nella Penisola del Sinis si trovano meravigliose spiagge che si estendono per varie centinaia di metri e devono la loro particolarità alla sabbia, composta da piccoli granelli di quarzo tondeggianti. Il clima mite e le spiagge incontaminate fanno della penisola  uno dei territori più belli della Sardegna, con camping attrezzati per passare un indimenticabile soggiorno.

altre informazioni sulle spiagge più belle della Sardegna

Il promontorio di Capo D’Orso è celebre per lo straordinario monumento naturale che lo sormonta, alto 122 metri: una gigantesca massa di granito che ha assunto la forma di un grosso orso accovacciato sulle zampe posteriori, con il muso rivolto verso il mare. Sull'Orso è anche possibile salire, con qualche precauzione, per godere di un panorama spettacolare su un ampio tratto della costa settentrionale e sull'Arcipelago della Maddalena, soprattutto sulle isole di Santo Stefano e di Caprera, vicinissime al di là dello stretto braccio di mare che le separa dall'isola madre.

In Sardegna, non si potrà fare a meno di una visita ai meravigliosi castelli tra i quali spicca, all'interno del Parco Aymerich, il castello medioevale di Làconi: passato alla storia come il castello degli Aymerich, venne fatto costruire attorno all'XI secolo, ed è oggi un esempio eccellente di architettuta fortificata. Anche il Castello di Medusa, al confine con la Barbagia, cosruito nel XII secolo venne in seguito ceduto alla Repubblica marinara di Genova. 

Al porto e alla cittadina di Bonifacio nel mezzo dello stretto che separa la Sardegna dalla Corsica, noto come Bocche di Bonifacio, numerosi saranno i ristoranti tipici, bellissima da visitare la famosa chiesa di Santa Maria Maddalena e un affascinante porto sempre brulicante di turisti.
Qui, l'allegria e la simpatia del popolo sardo, si comprende in pieno.
La gastronomia è un elemento importante dello stile di vita sardo. Le pietanze appaino per lo più semplici, ma rese ancora più buone con l'uso di aromi offerti dalla terra. La propensione verso il turismo enogastronomico in Sardegna è, d'altra parte, giustificata oltre che dall'unicità dei paesaggi e delle cittadine incantevoli, anche da un'efficiente offerta di strutture ricettive nonchè da una notevole varietà e qualità delle produzioni tipiche  come gli Acciuleddi (matassine dolci), gli Arrubiolus (frittelle al formaggio), la "bottarga" (definita il caviale sardo), i coccoi de sartizzu" (salsiccia).

La Grotta di Nettuno è una delle più incredibili meraviglie naturali che si possono vedere in Sardegna. Si tratta di grotte naturali situate nel Capo Caccia e accessibili solo in barca partendo da Alghero. Il mare è limpidissimo, i fondali nascondono una flora e una fauna ineguagliabili e si intervallano spiagge di sabbia finissima ad anfratti da sogno

Per un turismo lontano dalla confusione, il territorio sardo di Urzulei appare perfetto, a causa della sua tormentata orografia, della quasi assoluta mancanza di sentieri segnati, e del profondo isolamento che si avverte fra queste vallate.  Urzulei, a 500 mt slm è situato su un ripido versante ai piedi del Supramonte: si tratta di una zona abitata dall’uomo sin dall’epoca preistorica, caratterizzata anche da numerose testimonianze archeologiche di notevole interesse, tra cui le bellissime tombe dei giganti di S.Arena.

Che dire poi delle meraviglie della Sardegna sotterranea: dal buio e dal sottosuolo riaffiora la storia di un terra, la Sardegna, arcaica e ancestrale, tra le cisterne sotterrenee di Cagliari, e i tesori sepolti che fanno parte di un patrimonio inestimabile. Sotto Cagliari si nasconde una seconda città fatta di vie d’acqua, sepolcri, caverne e passaggi segreti. E’ un regno incantato, fatto di gorgoglii d’acqua con cattedrali inaccessibili ai più, di incredibile bellezza e grande importanza storica.

 I percorsi nel verde in Sardegna, presentano alberi che hanno anche un importante valore storico-ambientale, antichi, secolari, maestosi. Gli itinerari naturalistici che condurranno in luoghi a picco sul mare permetteranno di ammirare pini d’Aleppo, platani, corbezzoli, cedri del Libano, sughera,  lecci,  lentischi e olivastri. Sempre verrà offerta l'opportunità di praticare tanti sport utilizzando i campi da tennis, pallavolo e basket; e anche il gioco delle bocce, il tiro con l’arco, e vicino al mare
il beach soccer, il beach volley; utilizzo di canoe e pedalò. Tra gli altri spicca il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, un parco geomarinoesteso su una superficie - tra terra e mare - superiore ai 12.000 ettari con ben 180 chilometri di coste. Comprende tutte le isole e gli isolotti appartenenti al territorio del Comune di La Maddalena.