Il mar Mediterraneo e le sue isole, con più di 350 milioni di turisti nazionali ed internazionali
e un introito globale, stimato del 5% del commercio mondiale, restano la prima fra le mete scelte  per le vacanze ogni anno. Consapevole poi del momento difficile che la nostra economia sta vivendo La Croazia fa del suo meglio per contenere i prezzi, rapportatia alla qualità che viene offerta.
Coloro che frequentano ormai da anni le meraviglie naturalistiche della Croazia, e hanno girato in
lungo e largo il territorio scoprendone i suoi angoli più remoti e segreti, sanno che esiste un territorio, una particolare regione, dove la natura ha dato forse il meglio di se: la zona costiera della Croazia infatti è caratterizzata dal tipico clima Mediterraneo e può essere suddivisa in varie regioni affascinanti e caratteristiche: l'Istria, il litorale Croato,  la Dalmazia. Coloro poi che partono dall'Italia per raggiungere la bellissima penisola dell’Istria, attraversano un ponte ideale sul mar Adriatico, proteso verso i Balcani e presente soprattutto nella stagione estiva.

La Croazia è facilmente raggiungibile dall’Italia via auto passando per la Slovenia o anche molto comodamente utilizzando i traghetti delle compagnie Snav, Jadrolinija e Venezia Lines. Numerosi sono soprattutto i traghetti che collegano il porto di Bari in Puglia al porto di Dubrovnik in Croazia, la città dei musei e dei festival: qui, la fortezza Lovrijenac, ospita leggendarie manifestazioni culturali; inoltre campi da tennis, terreni, campi sportivi e piscine, faranno della vacanza in Croazia la naturale e ovvia continuazione delle splendide giornate trascorse in Puglia.
Da Ancona si raggiungono i porti di Spalato, Zadar e Stari grad; da Pescara e da Ortona, Spalato e Stari Grad; da Venezia ottimi sono i collegamenti con il Nord: Lussino, Parenzo, Pola, Rabac, Rovigno, Pirano.

La costa croata, si snoda lungo la Penisola d'Istria fino al sud della Dalmazia, attraverso un susseguirsi di calette, scogliere ed estese spiagge. Acque trasparenti e relax contraddistinguono le vacanze trascorse in una delle isole della Croazia, come Hvar o Korcula, o gli arcipelaghi di Brijuni e Kornati. In particolare, le Isole Kornati, un fantastico gruppetto costituito da ben 147 tra isole e scogli, di cui l'isola più grande è Kornat, e sono state dichiarate Parco Nazionale nel 1980.

Per chi ama un turismo all’insegna della storia, nella Croazia continentale, il paesaggio dello Zagorje entusiasmerà soprattutto quei turisti italiani alla ricerca del fascino del passato, con le sue fortezze medievali e rinascimentali e con i castelli barocchi. La fortezza Veliki Tabor, del XVI secolo, appare ancora oggi maestosa e imonenete come un tempo. Adagiato su un colle, al centro di un parco con tanto di lago, si erge il castello di Trakošćan. Ed ancora si devono ricordare la fortezza rinascimentale di Varaždin, il castello barocco di Maruševec, il castello di Zajezda, i castelli di Miljana e Bistra..

Il patrimonio storico artistico della Croazia è sorprendente, con sei luoghi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: il centro storico di Dubrovnik , il Palazzo di Diocleziano a Split, il centro storico di Trogir, la Cattedrale di Sibenik, il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice (un grandissimo parco costituito da ben 16 laghi raggruppati in due zone situate a diverse altezza, unite da 92 cascate) e la basilica di Eufrasio nel centro storico di Porec.
Notevole la bellezza dei nuclei storici di molti centri urbani, che costituiscono un patrimonio storico-artistico ancora poco conosciuto. Numerose le testimonianze che hanno rappresentato l’insediamento, nei secoli, delle tante comunità del passato, caratterizzandosi per una forte specificità culturale e linguistica.

Zagabria è la capitale croata, una città moderna e animata da un'intensa vita culturale e uno spirito vivace dalle radici mediterranee. Le sue origini vanno rintraciate in due cittadine medievali, Gradec e Kaptol che oggi sono fuse in un unicum urbano con il nome di Gornji grad (Città alta) e Kaptol. Passeggiando per il centro storico cittadino si ammireranno meraviglie quali la Torre Lotrščak, la chiesa di San Marco, la cattedrale gotica, il palazzo del Parlamento croato.

Nel Quarnero la meraviglia del litorale, quella delle isole e quella della montagna, affascinaranno contemporaneamente Il litorale è un susseguirsi di splendide riviere: quella di Opatija, di Crikvenica, di Novi Vinodolski e della provincia di Rijeka. Eleganti ville e parchi ben curati dominano centri abitati che hanno portato sul Mediterraneo lo spirito della Mitteleuropa. Opatija rappreseta un luogo che ha dato i natali al turismo croato, seguita a ruota da Lovran, Crikvenica e Mali Lošinj. Volgendo lo sguardo su località quali Volosko, Mošćenice, Mošćenička Draga, Kastav, Brseč o Jadranovo, riconosciamo paesi sorti attorno ad antichi porti di che ancora oggi conservano questo carattere antico.  

Terra di pescatori, di mare, culture, splendidi tramonti, parchi naturali, dal mite clima semicontinentale, e dai bellissimi paesaggi, la Croazia dunque somiglia moltissimo a molte nostre regioni della nostra Italia.  La cucina croata non sarà fondata sulla pasta asciutta, ma su eccellenti piatti di carne e pesce, simili a quelli italiani, ma del tutto unici nelle loro preparazioni, da poter sempre gustare nei localini presenti in ogni angolo.