La spiaggia rappresenta una delle mete preferite dagli italiani durante le vacanze estive. Mari incantevoli, e costi abbordabili, fanno delle spiagge italiane la meta vacanziera di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Negli ultimi anni il numero delle strutture ricettive è aumentato notevolmente ed il turismo in spiaggia è diventato veramente importante. La posizione di hotel e appartamenti in affitto direttamente sulle spiagge, rendono le strutture stesse il posto ideale per trascorrere un periodo di relax, tranquillità, liberamente immersi nell’azzurro del mare e nel dolce calore del sole.

In Liguria e in Sardegna, senz’ombra di dubbio si trovano le spiagge ove poter vivere delle vacanze del tutto particolari.
In Liguria la splendida spiaggia di Palmaria tra ghiaia e scogli, è la spiaggia principale dell'isola di Palmaria, situata proprio di fronte al comune di Portovenere; vi si accede solo via mare da La Spezia e da Portovenere. Nora invece è sicuramente una delle spiagge più caratteristiche della Sardegna perché unisce la bellezza del mare cristallino  al fascino del sito archeologico: la spiaggia è divisa in due e presenta a destra un fondale roccioso e a sinistra un fondale profondo e sabbioso. Grazie a questa varietà è metà privilegiata per immersioni subacquee. Sul promontorio si trovano i resti della città fenicio- punica di Nora.

Sempre più numerosi sono coloro che scelgono come meta per le proprie vacanze le spiagge della Toscana, sempre ricche di atmosfere naturali e genuine, che regalano la possibilità di fare turismo in spiaggia in tanti modi diversi. Al di là delle mete classiche, è senz’altro da ricordare la spiaggia della Giannella in località S.Liberata, dove la affascinante duna sabbiosa è percorsa in tutta la sua lunghezza da una strada statale dalla quale si dipartono numerosi accessi al mare. La spiaggia, prevalentemente libera, è dotata di stabilimenti balneari e ampi parcheggi. Ben esposta ai venti settentrionali, questa spiaggia è rinomata per la pratica di numerosi sport velici.
Caratteristici castelli leggermente nell'entroterra e borghi medievali completano il bagaglio artistico e culturale della regione.

Nel Lazio la genuinità dei prodotti, la tranquillità degli ambienti, la riscoperta di antiche tradizioni sono gli ingredienti principali di una ospitalità conosciuta ed apprezzata, e di una vacanza al tempo stesso rilassante e divertente. La Spiaggia più famosa, fatta da sabbia soffice e dorata, è senza dubbio quella delle Grotte di Nerone, situata nel comune di Anzio, all'interno di una rinomata area archeologica che accoglie la Villa imperiale di Nerone a picco sul mare.
La spiaggia di San Felice Circeo ricca di sabbia dorata si trova nei pressi del promontorio del Circeo, ed è meta ogni anno di migliaia di turisti, caratterizzata da un litorale ampio e lungo che alterna tratti bassi e sabbiosi a tratti più alti e rocciosi.

In Calabria con i suoi 700 Km di costa, da Tropea a Capo Vaticano, da Soverato a Scilla, da Praia a Mare a Diamante, resta solo l’imbarazzo della scelta. La meravigliosa spiaggia di Briatico è situata a ridosso dell'incantevole località balneare omonima, a circa 10 chilometri da Vibo Valentia e 15 più a nord della rinomata Tropea. Si tratta in realtà di un susseguirsi di spiagge di sabbia chiara, tra cui le famosissime spiagge di Baia Safo, Trainiti e San Giuseppe, attrezzate con sdraio ed ombrelloni per accogliere al meglio le centinaia di turisti che ogni anno le affollano.

E che dire delle spiagge della meravigliosa Puglia a cominciare dalle spiagge di Marina di Taranto che si protendono bianche e morbide per svariati chilometri ad est della Marina stessa, che si trova all'interno del porto mercantile sul molo Sant'Eligio nel cuore della Città Vecchia.  Alternano grandi pinete che abbracciano bellissimi arenili sabbiosi, a suggestivi scorci di scogliere a picco. Estremamente suggestive sono le cosiddette "Spunnulate" di Torre Castiglione, una serie di affioramenti della falda dovuti aderosione carsica, singolari e semisconosciuti ecosistemi collegati per via ipogea, con la presenza di flora salmastra e di fauna palustre.  

In Abruzzo la spiaggia si presenta oggi con un litorale di circa 130 chilometri, ricco di calette deliziose e località balneari attrezzatissime. Il mare abruzzese a nord presenta un litorale è basso e sabbioso, mentre a sud diventa frastagliato. Numerose località balneari come Martinsicuro, Silvi Marina, la spiaggia pescarese e quella di Francavilla al Mare, offrono strutture
ricettive di alto livello, occasioni per il divertimento e il tempo libero, locali
notturni. L’Abruzzo rappresenta una terra che ha plasmato il carattere, usi, costumi, di gente dinamica, una terra ricca di risorse naturali, dove la famosa spiaggia di Rocca San Giovanni si distende lungo la costa dei Trabocchi.   Inoltre la vicinanza delle spiagge alle città d’arte che conservano grandi capolavori artistici. come L’Aquila, renderà la vacanza ancor più incanteole: si tratta infatti di uno dei maggiori centri d’arte d’Italia, con chiese, torri e piazze.

Le spiagge della Romagna, al di là delle rinomate Rimini e Ricciore, raggiungono il massimo della bellezza con la Spiaggia Lido di Volano, una delle più suggestive tra i Lidi di Comacchio, incastonata in uno dei tratti più affascinanti della costa adriatica, sulla punta sud orientale del bosco della Mesola. Riceve nelle sue acque quelle del Po, in uno spettavolo unico e suggestivo.