Luglio è un mese fortunato per le vacanze, sempre ricco di offerte e last minute  sia se si vuol trascorrere una tranquilla settimana in un vecchio casale nelle campagne marchigiane, circondate da prati fioriti, frutteti e vigneti,  sia se  si vogliono ammirare le ampie spiagge dorate e le stupende scogliere a picco sul mare della Calabria, per vivere notti che sono anche sinonimo di divertimento e frenesia.
A Luglio, senza la pressante calca dei vacanzieri di agosto, si potrà godere appieno di una spiaggia finissima che si affaccia su un mare calmo e limpido, del divertimento in una escursione in barca , dell''artigianato artistico di antichi borghi. Si potrà poi camminare per le vie dei centri storici, che in genere sorgono attorno ad una ariosa e solare piazza, dove si potranno ancora ammirare con tutta la calma del mondo, antichi palazzi, ville d’epoca, castelli e chiesette. 

A livello Europeo, il mese di Luglio vede numerosissimi turisti nelle isole della Spagna, piccoli paradisi di sabbia e mare, perfetti per coloro che desiderano una vacanza per rilassarsi e divertirsi, tra  una meravigliosa natura selvaggia e incontaminata,  alla scoperta di una flora e una fauna straordinarie in un luogo che fin da Luglio è il tempio del turismo, e di notte anche dei divertimenti, e della bella vita. 
L’ arcipelago del mar Mediterraneo delle Baleari in Luglio è un vero spettavolo della natura. Le isole principali sono Maiorca (la più grande), Minorca, Ibiza (con capoluogo Ibiza) e Formentera (con capoluogo Sant Francesc).
Le Canarie con capitale Las Palmas de Gran Canaria, sono un altro grande arcipelago spagnolo frequentatissimo durante la prima metà dell'estate; la generosità della natura ha dato all'arcipelago un clima subtropicale ed un paesaggio vulcanico di indescrivibile bellezza: le Canarie corrispondono alle vette di una grande catena vulcanica dell’Oceano Atlantico.

 

Una delle regioni italiane maggiormente frequentate durante il mese di Luglio, è la Puglia, dove al di là del sole e dello splendido mare, si potrà ammirare la meraviglia di alcune cittadine particolari quali Lecce, definita la “Firenze del Sud” grazie al cosiddetto stile del barocco leccese, e per la qualità e la quantità di monumenti. Nel centro storico si ergono, imponenti e maestosi, la centenaria basilica di Santa Croce con altari, guglie, colonne e decorazioni. Il barocco qui ha assunto tratti singolari tali da essere identificati come elementi caratteristici della città e lo stupore che si prova dinnanzi alle bellezze del barocco leccese, fanno di questa cittadina un gioiello che accoglie i turisti come un gigantesco monumento della storia.

In Toscana, andando oltre le classiche mete dell’estate, oltre la bellezza del paesaggio e oltre le specialità della tradizione culinaria e artigianale, si potrà decidere per una vacanza di tutto relax. Questi ultimi anni recenti, rappresentano una svolta per il turismo in Toscana, perchè molta importanza viene data al viaggio culturale, al fascino della storia sulle orme dei grandi viaggiatori del passato, alla straordinaria serie di iniziative e manifestazioni in grado di promuovere nel
mondo l’immagine di una Toscana accogliente, variegata, capace di attrarre e conquistare. I turisti in Toscana potranno immergersi, nella storia, nelle tradizioni, nella enogastronomia, nella cultura del territorio; e quale mese migliore se non Luglio, lontano dalla calca di Agosto, per usufruire delle rinomatissime terme di Montecatini o di Chianciano, o le terme "Bagni di Lucca",  tutti centri particolari e molto caratteristici nel panorama del termalismo italiano, dove si sfruttano le proprietà benefiche dell'acqua per la terapia di moltissime patologie, nonché per cure estetiche e trattamenti benessere. 

In Luglio, il Piemonte, l'Alto Adige e la Valle d'Aosta la fanno da padroni quando si parla di località alpine più amate dai turisti in estate, in una magica atmosfera dove la natura esplode di colori e il tempo sembra essersi fermato. Il Sestriere è una delle più rinomate mete estive del Piemonte, ideale per famiglie e gruppi di amici, con numerose case, chalet ed appartamenti per  un luglio all'insegna del relax e del benessere.
Terre di cultura, natura e tramonti spettacolari, in Italia sono numerosissime le località di montagna che si sono attrezzate al meglio per offrire un indimenticabile vacanza estiva: nel cuore del Friuli Venezia Giulia, le Alpi Orientali regalano splendide passeggiate nel verde soprattutto con le Dolomiti,  che nel 2009 sono state dichiarate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. I locali tipici, tutti in legno, offrono cenette fredde nelle serate di Luglio, e prodotti tipici locali.  Infine una visita al Parco Faunistico Le Cornelle (nella Valbrembo) è un'esperienza veramente emozionante: 100.000 mq che accolgono oltre un centinaio di specie di animali, tra mammiferi, volatili e rettili, specie provenienti da tutto il mondo, ospitati e tutelati all'interno di ambienti che ricreano il loro habitat naturale, tra cui il leopardo delle Nevi, la Gru della Manciuria, l'Ara Giacinto, i Leoni Bianchi e la rarissima Tigre Bianca (unici esemplari in Italia), simbolo del Parco, oggi completamente estinta in natura.