Settembre è ideale per visitare l'Europa, per tutti coloro che scelgono le cosidette “vacanze intelligenti”. Certo non è sempre facile per molti muoversi nel mese di Settembre eppure ha enormi vantaggi sia economici, una vacanza a settembre costa sicuramente meno, sia di stress risparmiato. 
Londra per esempio è una metropoli che accontenta un po’ tutti, è adattissima ad un pubblico fatto di famiglie, coppie, single o a gruppi di giovani in vacanza. Settembre poi è un mese perfetto per una vacanza a basso costo a Londra, con tanti vantaggi oltre l’economicità; ad esempio il non affollamento di piazze e musei. Per una vacanza all’insegna della cultura non deve mancare una visita ai musei d’arte, dal National Gallery, al religioso Victoria & Albert Museum, al moderno Tate Gallery. A Buckingham Palace, con le sue 660 stanze, in un’ atmosfera magica nell'essenza della cultura londinese, e senza le stressanti e lunghe file del mese di Agosto, ogni anno si organizzano sontuose manifestazioni ove lusso e piacere non mancano certo. 

La Grecia è un Paese perfetto ove trascorrere il mese di Settembre: un Paese ricco di paesaggi mozzafiato, in armonia con la natura, dove si potrà vivere una "fine estate" particolarmente suggestiva. In città i “panorami” attraenti non mancano, ad iniziare dal quartiere Monastiraki ad Atene, la piazza Aristotele, il Teatro Apollo nella Piazza Giorgio I a Patrasso. Non potrà mancare una visita ai luoghi classici quali l’Acropoli e il teatro di Erode Attico, il Nuovo Museo, il Museo Archeologico Nazionale,  e altri resti come la Torre dei Venti, e il Tempio di Efesto, che a settembre appaiono più affascinanti che mai. Settembre fra i monti della Grecia, sarà un’esperienza indimeticabile soprattutto in graziose località in cui le baite in legno e gli alberghetti offrono un’atmosfera familare ed accogliente ove poter trascorrere un sereno settembre sempre accompagnato dai vini e da una ristorazione eccellente.

Il mese di Settembre è perfetto anche per un giro in una grande e popolata e metropoli come Parigi, dove si respira un aria romantica con monumenti e musei in ciascuno dei suoi 20 arrondissement. Al di là delle mete classiche, l’Opera è una zona molto elegante, per chi ama una vacanza in cui ammirare grandi palazzi importanti, mentre  Montmartre rappresenta la Parigi romantica e da questa collina si riesce a vedere tutta la città splendidamente immersa nel tiepido ma assolato Settembre. Passeggiando sulla Senna dal Louvre fino al Pont de l’Alma, si gusteranno gelati e granite nei classici chioschetti.

Amsterdam è la meta turistica settembrina più ambita dai giovani, ricca di locali notturni e di vita giovane: avvicina molti ragazzi che a caccia di vacanze low cost vengono attirati da questa stupenda capitale. Città dalle tradizioni antiche, Amsterdam è una metropoli davvero affascinante, a settembre.
Non è corretto pensare che Amsterdam sia solo un mondo di vetrine a luci rosse, infatti passeggiando lungo i canali della “Venezia del nord” a settembre, renderà onore a questa immensa e cosmopolita capitale, rinomata sia per le molteplici attività culturali, che per le architetture e per i suoi musei tra cui il Van Gogh Museum dedicato al famosissimo pittore, e il Rijksmuseum. Amsterdam è anche patria di scrittori straordinari, di musica travolgente, di gente cordiale. 

Tornando invece a una classica meta italiana, Settembre appare perfetto anche per regalarsi un soggiorno alle note Terme di Ischia, dove si potrà vivere una vacanza di puro relax e totale benessere sull'isola d'Ischia tra terme, sole, mare ancora perfetto ed eccellenze enogastronomiche. Nella ridente cittadina di Forio, a due passi dal centro, le incantevoli spiagge di San Francesco e della Chiaia, regaleranno fondali da sogno ideali per immersioni e fotografia subacquea in calde acque settembrine.
La varietà dell’offerta toscana per le vacanze di settembre è straordinariamente ampia: se si vuol trovare una spiaggia morbida e sabbiosa, con i tradizionali stabilimenti che a Settembre sono ancora nel pieno delle loro attività in questa affascinante regione, la Versilia è la destinazione più adatta, dove mari limpidi sono associati ai più moderni comfort e attività ricreative.

A Settembre non si potrà non approfittare di un giro in Puglia per ammirare alcune significative testimonianze dell'architettura megalitica presenti anche sull'isola di Malta, in Sardegna e in Corsica. Al termine di una vacanza tutta sole e mare, infatti necessariamente si dovranno ammirare queste preziose testimonianze di antichissime civiltà. In Puglia sono state registrate numerose aree in cui la presenza dei cosiddetti dolmen risulta notevole: la penisola salentina, la zona a nord di Taranto, l'entroterra a nord-ovest di Bari. I dolmen pugliesi, meta di centiania di turisti ogni anno, costituiscono una testimonianza piuttosto tarda, rispetto ad altri europei, e sono databili attorno alla media età del bronzo (1.800 a.C.).